Che cos’è TRACCE ▶ ?

TRACCE▶ è una newsletter musicale.

Questo non vuol dire che parlerà solo ed esclusivamente di musica, ma che la userà come punto di partenza e centro di gravità permanente.

Proverà a uscire a cadenza settimanale e cercherà di offrire uno sguardo critico e analitico su alcuni aspetti della musica contemporanea.

TRACCE▶ avrà un articolo principale e una serie di flash, consigli, divagazioni.

TRACCE▶ vuole essere uno spazio di riflessione attorno alla musica e al suo ruolo nel contemporaneo, ma non disdegna il passato, i corsi, i ricorsi, le ricorrenze e l’autobiografismo, tenendo fede alle sue fonti di ispirazione principale (The Quietus, Mark Fisher, Simon Reynolds).

TRACCE▶ prova ad avere un linguaggio inclusivo e ricorrerà alla “ə”.

Chi sono?

Io sono Hamilton Santià e mi occupo di musica da tantissimo tempo. Ho scritto su blog, siti e riviste — tra cui una collaborazione di undici anni con Il Mucchio Selvaggio — e ho condotto per qualche anno programmi radio per Radio Popolare. Adesso scrivo su Rolling Stone, SentireAscoltare e Fanpage. Suono anche la chitarra in un gruppo indie che si chiama The Wends.

TRACCE▶ nasce come naturale evoluzione del mio ultimo libro Sotto Traccia. Una storia indie contemporanea (effequ, 2024), una sorta di saggio narrativo sugli ultimi trent’anni di musica indie che abbiamo portato in giro per l’Italia e l’Europa in oltre 40 date.

Avatar di User

Subscribe to TRACCE▶

La newsletter che ti parla di musica e cultura indie. Di Hamilton Santià